Bcc Derthona si ferma: Campobasso espugna la ‘Cittadella’
Due quarti e mezzo di sostanziale equilibrio con anche momenti in cui il Bcc Derthona è in vantaggio, poi le molisane piazzano il break decisivo
TORTONA – E’ la rivincita del quarto di finale di Coppa Italia giocato solo sette giorni fa nello stesso palazzetto: questa volta però Campobasso prende l’impegno contro il Bcc Derthona con la giusta concentrazione e dopo venticinque minuti di equilibrio piazza l’allungo decisivo che gli permette di gestire la gara nel finale e fermare la serie positiva delle ragazze di Cutugno.
Nel primo quarto regna l’equilibrio
Si parte con un errore di Penna e un fallo in difesa di Kunaiyi che vale i primi due punti per Campobasso dalla lunetta con Gray, che poi vince la sfida sotto canestro e mette a segno un facile appoggio dopo la tripla di Fontaine; la difesa del Bcc sembra reggere ma gli errori in attacco si pagano cari e così prima Madera e poi Giacchetti lanciano le ospiti sull’8-3 a metà parziale.
Suarez entra e fa canestro, Meldere risponde ma una tripla di Toffolo riporta le biancorosse a contatto; si segna pochissimo e proprio per quello ogni palla recuperata ma sbagliata pesa come un macigno, per fortuna dalla lunetta ancora Suarez è infallibile e arriva l’aggancio a quota 10. Gray prova di nuovo l’allungo con un appoggio da sotto, Penna dalla distanza firma il primo vantaggio del Bcc 13-12 ma proprio sulla sirena ancora Gray firma l’ottavo punto nel periodo e il controsorpasso delle molisane.
Allungo Magnolia, recupero Bcc Derthona
La giovane spagnola è ‘on fire’ e a inizio secondo quarto piazza anche la tripla del 16-14 difendendo strenuamente sugli attacchi di Campobasso prima di essere sostituita da Fondren; Gray passa in doppia cifra ribadendo nella retina un pallone vagante, Penna sbaglia il primo libero ma riesce comunque a portare ancora avanti le padrone di casa fino alla tripla di Trimboli alla quale risponde Fondren e subito dopo arriva il quarto fallo delle ospiti che giocheranno metà periodo in bonus.
Si va avanti con il punteggio in altalena: ogni volta che Campobasso mette a segno un canestro, il Bcc risponde a tono e sul 25-24 coach Sabatelli chiama timeout per caricare le sue atlete e la strigliata funziona perché appena rientrati in campo arrivano due canestri di Madera e Makurat per un 5-0 di parziale che forza al tempo anche Cutugno. Ancora Makursat firma il massimo vantaggio delle ospiti sul +6 ma ancora sulla sirena è Fondren a trovare un canestro fondamentale che manda le squadre nello spogliatoio sul 27-31.
Morrison si infortuna, entra e segna i canestri del break
Al rientro dagli spogliatoi Fontaine dimezza subito lo svantaggio ma Gray riporta Campobasso a +4 prima che una penetrazione di Conte riaccorci il divario; Morrison scivola e deve uscire dal campo sostituita da Giacchetti, ma la sua assenza galvanizza le ospiti che trovano un nuovo vantaggio di quattro punti nonostante un 0/2 ai liberi proprio della neo entrata e capitalizzano al meglio una doppia infrazione di passi di Fondren allungando 31-37.
Sul 33-39 è anche Gray a commettere infrazione di passi liberando il Bcc Derthona chiuso in una brutta situazione, ma sull’attacco seguente la sirena spegne i sogni di avvicinare le avversarie. Gli ultimi quattro minuti vedono prima Campobasso concretizzare una ripartenza con il canestro di Meldere, poi Dotto ferma la serie positiva delle molisane con un canestro da vicino, Toffolo appoggia il 37-41, Madera riallunga a +6 e nel finale Conte perde palla sulla rediviva Morrison che corre a canestro appoggiando il 37-45.
La resa del Bcc Derthona nel finale
Gli ultimi dieci minuti si aprono con il doppio centro ancora di Morrison e di Meldere che portano per la prima volta le molisane avanti in doppia cifra con Conte dalla lunetta che riesce solo a ridurre un po’ il punteggio; il centro di Morrison poco dopo convince Cutugno a chiamare un timeout per provare a raddrizzare la situazione ma la precisione al tiro non migliora e così Cambobasso ha gioco facile a gestire il proprio vantaggio man mano che il tempo scorre.
La stanchezza per le tre gare in quarantotto ore in Coppa Italia si fa sentire e la qualità delle avversarie non aiuta: le ragazze di Sabatelli salgono al nuovo massimo di +14 con le biancorosse già in bonus falli, non forzano i tiri e portano a casa un agevole successo 61-51. La squadra di Cutugno piano piano si scioglie come neve al sole scivolando a – 17 quando un antisportivo fischiato a Makurat permette un parziale di 5-0 per le padrone di casa ma cambia poco: nel prossimo turno la trasferta a Venezia sarà un’altra battaglia.
Il tabellino di Bcc Derthona – Campobasso
AUTOSPED BCC DERTHONA – CAMPOBASSO 51-61
(13-14, 27-31, 37-45)
BCC DERTHONA: Dotto 5, Kunaiyi 4, Fontaine 7, Conte 6, Toffolo 5, Leonardi 5, Fondren 5, Arado, Suarez 9, Cocuzza, Melchiori, Penna 5. Coach Cutugno
CAMPOBASSO: Simon 2, Giacchetti 4, Trimboli 3, Meldere 11, Makurat 2, Cerè, Miccoli, Madera 10, Gray 20, Morrison 9. Coach Sabatelli