Bertram si deve inchinare all’EA7 Armani Milano
Primo tempo in equilibrio, poi l'Olimpia scappa e chiudue 89-78. Nova Arena sold out. Ritorno in campo per Manjon
TORTONA – Alla Bertram non riesce la seconda impresa stagione contro Milano. L’EA7 Armani passa d’autorità (78-89) in una Nova Arena sold out. Per la squadra di Fioretti, che gioca un primo tempo alla pari e cede nella ripresa (22-11 per Milano la terza frazione), si tratta della seconda sconfitta stagionale casalinga dopo quella contro Venezia. Nota positiva per Tortona il ritorno di Ezra Manjon che era assente dalla quinta di andata.
La partita
Derthona recupera Manjon e per la prima volta in stagione si presenta al completo. Inizio di partita scintillante per entrambe le squadre che segnano con continuità da fuori. Protagonisti i due bomber della Lba, Christian Vital e Armoni Brooks. Il rientrante Ezra Manjon chiude il primo quarto con una tripla in transizione, e la Bertram conduce 27-25. Squadre rimangono a contatto ed equilibrio per buona parte del secondo quarto, senza quasi mai sforare il singolo possesso di vantaggio. L’unica eccezione è sul 50-46 di fine secondo quarto firmato Andrea Pecchia. All’intervallo è 50-49 per la Bertram, trainata anche dalle fiammate di Arturs Strautins (13 punti e 4 rimbalzi).
Nella ripresa la partita cambia perché cambia l’intensità difensiva di Milano trascinata da Bolmaro e Mannion. Il layup sulla sirena di Niccolò Mannion firma il massimo vantaggio temporaneo sul +10 (71-61). Dopo un inizio di ultima frazione a rilento, l’Olimpia ricomincia da dove aveva finito il quarto precedente, con le due triple consecutive di Diego Flaccadori che valgono il +16. Un 2+1 di Paul Biligha e la tripla dall’angolo di Vital non servono a riaccendere Tortona. Milano veleggia, controlla e chiude sul 89-78.
I numeri
BERTRAM TORTONA-EA7 EMPORIO ARMANI MILANO
Finale: 27-25, 50-49, 78-87
Parziali: 78-87
Quintetti: Tortona con Hubb, Vital, Pecchia, Gorham, Olejniczak. Milano con Ellis, Brooks, Guduric, Leday, Nebo.
Punti: Vital 19 (Tortona), Bolmaro 19 (Milano)
Rimbalzi: Olejniczak 15 (Tortona), Nebo 7 (Milano)
Assist: Hubb 10 (Tortona), Brooks 4 (Milano)
Mvp: Bolmaro (Milano)
Foto Ilaria Cutuli