Controlli straordinari dei Carabinieri nel Tortonese: fermati due giovanissimi topi d’appartamento
Cronaca
20 Gennaio 2026
ore
08:29 Logo Newsguard
Sicurezza

Controlli straordinari dei Carabinieri nel Tortonese: fermati due giovanissimi topi d’appartamento

Fine settimana di verifiche intensive tra centro storico e stazione ferroviaria. Oltre 80 persone identificate, sequestri di droga e interventi contro degrado e microcriminalità

TORTONA – Controlli intensificati da parte dei Carabinieri della Compagnia di Tortona su tutto il territorio nel corso del fine settimana. L’attività si è concentrata in particolare nel centro storico e nei luoghi di aggregazione. Con servizi preventivi lungo le vie della movida tortonese, soprattutto nelle fasce serali e notturne.

Nel complesso sono state identificate oltre ottanta persone e controllati trentacinque veicoli.

Droga, armi improprie e violazioni amministrative

Nel corso dei controlli, i Carabinieri hanno eseguito due sequestri di cocaina, con conseguente segnalazione alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti. Sequestrati anche un’arma impropria e un oggetto atto allo scasso.

L’attività ha inoltre portato alla segnalazione di una persona per violazioni alla normativa sull’immigrazione e di un’altra per occupazione abusiva di immobile.

L’episodio di maggiore rilievo si è verificato nei pressi della stazione ferroviaria di Tortona. Dove le Gazzelle hanno controllato due giovanissimi, già noti alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio. I minori sono stati trovati in possesso di un grosso cacciavite, con ogni probabilità utilizzato per forzare porte e finestre e accedere alle abitazioni prese di mira per i furti.

Considerata l’irreperibilità dei genitori, i due minorenni sono stati affidati ai servizi sociali del territorio.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione