Sorride la Bertram. A Napoli si torna alla vittoria
Ezra Manjon è tornato titolare nella partita di Napoli
Derthona Basket, Sport
Maurizio Neri  
24 Gennaio 2026
ore
20:16 Logo Newsguard
BASKET - A

Sorride la Bertram. A Napoli si torna alla vittoria

Tortona gira la partita nella seconda frazione e tiene nel finale. Doppia-Doppia Olejniczak. Fioretti: "Solidi in difesa"

NAPOLI – Torna alla vittoria la Bertram dopo due ko in fila. Successo importante a Napoli (76-82) con doppia-copia di Olejniczak (15 punti e 13 rimbalzi). Dopo un avvio difficile, la squadra di Fioretti gira la partita nella seconda frazione, tiene la testa nella ripresa e resiste al ritorno di Napoli. Un successo che mette 6 punti tra Tortona e Napoli e porta i Leoni sul 2-0 nello scontro diretto. Il coach sottolinea: “Prova solida in difesa”.

La partita

Derthona per la prima volta con lo starting five pensato in estate: Manjon, Vital, Strauitis, Gorham, Olejniczak. Napoli recupera Simms e lancia Croswell in quintetto al posto di Caruso.   Parte forte la Guerri (9-2), ci mette un po’ a carburare la Bertram che si mette in moto con Olejniczak e Vital e al primo stop è in scia (21-17). Più convincente la Bertram nella seconda frazione con tanti rimbalzi catturati e canestri in velocità. Tortona rimonta, pareggia e sorpassa all’intervallo sul 45-36.
L’appoggio di Strautins (alla 250esima partita in Serie A) dà a Tortona il +10 in vivo di ripresa (37-47). A metà frazione ancora Strautins e Vital danno a Tortona il +15 (42-57). Sembra la prova della fuga, invece Napoli si accende con Simms e piazza un 8-0 che riporta sotto la Guerri (50-57) al minuto 27. Alla fine del terzo parziale Tortona resta avanti sul 64-56.
Nell’ultima frazione Tortona non riesce a piazzare lo scatto decisivo e Napoli resta in partita. Ottimo Olejniczak, dominatore dell’area e già in doppia-doppia. A 3’ dalla sirena Napoli minaccioso sul -4 (72-76). Liberi Vital, canestro e fallo di Flagg (74-78). Si arriva in volata. Pesante 0/2 dalla lunetta di Strautins. Napoli rosicchia sul -2 (76-78) a 1’10”. Vital sbaglia un appoggio, Mitrou-Long si butta dentro per il pareggio che non arriva. Dall’altra parte, con qualche brivido Vital segna in arresto e tiro il canestro del 76-80. Dopo il time out Napoli con 18” da giocare tenta la tripla con Bolton che non va. Rimbalzo Bertram che dalla lunetta con Gorham chiude definitivamente i conti sul 76-82.

Le voci

Christian Vital: “Complimenti a Napoli che ci ha costretto a questa partita strana e non ha mai mollato. Ma bravi anche noi che abbiamo fatto una bella partita. Il tiro decisivo? Faccio quello che devo fare”.
Coach Fioretti sottolinea l’aspetto difensivo: “A parte l’inizio siamo stati davvero solidi in difesa. Anche quando abbiamo sbagliato qualche libero. Obiettivi? Fare il meglio partita dopo partita”.

I numeri

GUERRI NAPOLI – BERTRAM TORTONA
Finale: 76-82
Parziali: 21-17, 36-45, 56-64
Quintetti: Napoli con Mitrou Long, Bolton, Simms, Flagg, Croswell. Tortona con Manjon, Vital, Strautins, Gorham, Olejniczak.
Punti: Flagg 18 (Napoli), Vital  20 (Tortona)
Rimbalzi:  Bolton 8 (Napoli), Olejniczak 13 (Tortona)
Assist:  Bolton 5 (Napoli), Gorham 4  (Tortona)
Mvp: Olejniczak (Tortona)

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione