Gestione Ambiente annuncia i Comuni premiati da Legambiente
Gestione Ambiente si conferma motore dell’Economia Circolare nel territorio alessandrino: quasi la metà dei Comuni gestiti dalla società hanno ottenuto il titolo di 'Comune Rifiuti Free'
TORTONA – Gestione Ambiente si conferma motore dell’Economia Circolare nel territorio alessandrino. In occasione dell’edizione di dicembre 2025 del Dossier “Comuni Ricicloni” curato da Legambiente, ben 16 dei 33 Comuni gestiti dalla Società sono stati insigniti del prestigioso titolo di “Comune Rifiuti Free”, contribuendo in modo decisivo al primato della provincia per numero di realtà virtuose in Piemonte.
Un livello di eccellenza assoluto
L’obiettivo dell’iniziativa è riconoscere i Comuni che gestiscono al meglio i rifiuti, promuovendo modelli di sviluppo sostenibile. Il titolo di “Comune Rifiuti Free” rappresenta un livello di eccellenza assoluto; per raggiungerlo, i Comuni devono superare l’80% di raccolta differenziata e, contemporaneamente, produrre meno di 75 kg di rifiuto indifferenziato (secco non riciclabile) per abitante all’anno.
Questi territori si configurano come la punta di diamante dei “Comuni Ricicloni”, avendo quasi azzerato il rifiuto da smaltire in discarica a favore del riciclo e del riuso. Spiccano, in particolare, i risultati di Parodi Ligure, il più virtuoso nella riduzione dei rifiuti con soli 43,3 kg/ab di secco non riciclabile, e Castellar Guidobono, che ha raggiunto la percentuale record del 91,15% di raccolta differenziata. Risultati d’eccellenza arrivano anche da centri popolosi come Viguzzolo e Pozzolo Formigaro, oltre a Villaromagnano e Guazzora che sfiorano il 90% di raccolta differenziata.
Le parole di Peretti, Ad di Gestione Ambiente
«Siamo estremamente orgogliosi di questi risultati che vedono i nostri Comuni ai vertici regionali – dichiara Marco Peretti, amministratore delegato di Gestione Ambiente – questi premi non sono solo numeri, ma la prova concreta che il sistema di raccolta adottato e la costante sensibilizzazione sul territorio stanno dando frutti eccellenti. La raccolta differenziata sta andando molto bene, ma il dato più significativo è la riduzione del rifiuto indifferenziato prodotto. Questo traguardo è merito dei cittadini, veri protagonisti virtuosi di questa trasformazione. Il nostro impegno continuerà per mantenere questi standard e supportare ogni Comune nel percorso verso un’Economia Circolare sempre più efficiente».
L’elenco dei sedici Comuni di Gestione Ambiente premiati comprende Castellar Guidobono, Parodi Ligure, Villaromagnano, Alzano Scrivia, Viguzzolo, Spineto Scrivia, Guazzora, Voltaggio, Fresonara, Tassarolo, Pasturana, Cassano Spinola, Carrosio, Pozzolo Formigaro, Carbonara Scrivia, Carezzano.