Nodo di Genova e Novi Ligure: modifiche alla circolazione ferroviaria tra il 6 e il 10 febbraio
Interventi per il Terzo Valico e lavori a Genova Piazza Principe: stop alla linea Novi-Arquata e variazioni per regionali, Intercity e Frecce
NOVI LIGURE – Tra il 6 e il 10 febbraio previste importanti modifiche alla circolazione ferroviaria nel Nodo di Genova e nel tratto Novi Ligure- Arquata Scrivia. Il motivo: consentire l’avanzamento dei lavori del Progetto Unico Terzo Valico/Nodo di Genova e interventi di manutenzione straordinaria.
Gli interventi principali riguardano la demolizione di due cavalcaferrovia in località Barbellotta, tra Novi Ligure e Serravalle Scrivia. Le opere sono necessarie per proseguire in sicurezza gli scavi della nuova linea del Terzo Valico. Per garantire la continuità della viabilità locale, il progetto prevede anche la realizzazione di tre nuovi rami di innesto alla rete stradale esistente.
In parallelo, nel fine settimana dal 6 al 9 febbraio, sono programmati lavori di sostituzione di apparecchi di binario sui binari lato mare della stazione di Genova Piazza Principe, in direzione Ponente. Obiettivo, assicurare standard di sicurezza più elevati.
Interruzioni della circolazione
Per permettere le attività di cantiere:
-
dalle ore 20 di venerdì 6 alle ore 6 di martedì 10 febbraio sarà interrotto il tratto ferroviario Novi Ligure-Arquata Scrivia sulla linea Genova-Torino.
-
Dalle ore 22.20 del 6 alle ore 6.15 del 9 febbraio saranno interrotti i binari dall’11 al 15 della stazione di Genova Piazza Principe.
Modifiche ai treni: cosa cambia
Secondo quanto comunicato da Rfi e Trenitalia, sono previste numerose variazioni:
-
Treni a lunga percorrenza da Torino e Alessandria instradati su itinerari alternativi via Tortona/Arquata, con modifiche di orario.
-
Treni regionali Torino-Novi-Genova, Genova-Milano e Busalla/Arquata-Genova limitati o cancellati; previste corse sostitutive con bus tra Arquata Scrivia, Novi Ligure e Genova Brignole.
-
Cancellazioni sulle relazioni Genova-Arquata Scrivia-Alessandria e Recco-Genova Nervi-Genova Voltri.
-
Modifiche di orario e limitazioni per i collegamenti Genova-Busalla, Genova-Acqui Terme, Genova-Savona/Ventimiglia e verso La Spezia e Levante.
-
Alcuni Intercity e Intercity Notte subiscono variazioni; dal 7 al 9 febbraio i treni Ic 500, 503, 515 e 519 non fermano a Novi Ligure.
-
Coinvolte anche alcune Frecce (Frecciabianca e Frecciarossa) con origine o termine modificati e anticipi d’orario.
Informazioni ai viaggiatori
I canali di acquisto e informazione sono aggiornati. Rfi e Trenitalia invitano i viaggiatori a verificare il proprio treno prima della partenza consultando i siti ufficiali.