Derthona Basket: a Torino l’anteprima della maglia 2026-27
Sport
Marco Gotta  
17 Febbraio 2026
ore
20:44 Logo Newsguard
Basket - Serie A

Derthona Basket: a Torino l’anteprima della maglia 2026-27

Un omaggio alla Nova Arena e al territorio da parte del Derthona Basket con la presentazione nello showroom di Rolandi Auto, eccellenza nata a Tortona

TORTONA – Il 2025 è stato un anno memorabile per il Derthona Basket, segnato da un emozionante ritorno a casa nella Nova Arena, il moderno cuore pulsante della nuova Cittadella dello Sport. Qui i tifosi bianconeri hanno ritrovato la passione perduta, riempiendo le tribune in un abbraccio collettivo che ha ridato nuova vita al club tortonese.

L’omaggio del Derthona Basket alla sua ‘casa’: la Nova Arena

Proiettato con slancio verso il futuro, il Derthona Basket – in partnership con lo storico sponsor tecnico Erreà Sport e con il nuovo main sponsor di maglia Rolandi Auto, eccellenza del territorio nata proprio a Tortona – presenta la divisa “Nova Lights” per l’intera stagione 2026-27.

Questa maglia rappresenta un autentico omaggio alla casa bianconera: la texture richiama fedelmente i 31.356 LED distribuiti su 244 strisce luminose che avvolgono l’esterno della Nova Arena, illuminando le notti tortonesi e salutando i supporter con una luce unica e suggestiva. Realizzata in tessuto 100% riciclato, incarna l’impegno verso la sostenibilità, come sottolineato da Massimo Olivieri di Erreà: “Un tributo alla Cittadella dello Sport, a Beniamino Gavio e ai tifosi”.

“Passione, coraggio e missione di eccellere”: due storie parallele

La presentazione ufficiale si è tenuta oggi allo showroom Rolandi Auto di Alessandria, dove l’amministratore delegato Riccarda Rolandi ha espresso grande entusiasmo: “Abbiamo scelto questo progetto perché crediamo nella passione, nel coraggio e nella missione di eccellere. Condividiamo una storia di eccellenza e orgoglio in un territorio che amiamo e dove siamo cresciuti”.

Il General Manager del Derthona, Gianmaria Vacirca, ha aggiunto: “Presentare insieme la nuova divisa e Rolandi Auto è una combinazione straordinaria. Avere un marchio così radicato al fianco rafforza il nostro progetto vincente, che coinvolge tutto il territorio da Alessandria a Liguria, per risultati sul campo che appassionino tutti”.

Anteprima speciale prima del debutto ufficiale in stagione: la “Nova Lights” verrà svelata al pubblico giovedì 19 febbraio alle 18, in occasione del Quarto di Finale della Frecciarossa Final Eight 2026 contro l’Umana Reyer Venezia proprio alla Nova Arena.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione