A Vho il carnevale collega passato e presente con la tradizione
Il successo della manifestazione confermato dall'assessore Morreale: "A Vho battuti tutti i record del passato"
VHO DI TORTONA – Ieri pomeriggio a Vho di Tortona si è svolta la tradizionale edizione del Carnevale Vhoese, uno dei carnevali più antichi del Tortonese, con un clima di festa dedicato soprattutto a famiglie e bambini.
Nel centro storico del borgo, inserito tra i “Borghi più Belli d’Italia”, si sono susseguiti spettacoli di burattini in piazza Caduti I e II Guerra Mondiale, con la Compagnia Gabriella Roggero di Angera che ha proposto Il Principe ranocchio in due distinti appuntamenti. A metà del pomeriggio in piazza Corte del Castello hanno poi distribuito la polenta con i salamini, secondo la tradizione del “banchetto del contado”, con grande affluenza di gente in maschera e tanti bambini coinvolti nelle attività.
Atmosfera e tradizioni nel Carnevale di Vho
La festa ha mantenuto il suo carattere popolare e comunitario, con le storiche maschere dei burattini Tascone e Pampalughino presenti anche in gigantografia e in laboratori di costruzione di pupazzi per i più piccoli.
L’evento, organizzato dalla Soms Vhoese in collaborazione con il Comune di Tortona e altre realtà locali, ha confermato il Carnevale Vhoese come momento di forte identità culturale per la frazione e per tutto il territorio tortonese.