Terza semifinale Bertram. Sfida alla Virtus Bologna
L'esultanza di Brekkott Chapman al termine della partita con Venezia (Foto L.Canu / Ciamillo-Castoria)
Derthona Basket, Sport
Ma.Ne.  
21 Febbraio 2026
ore
12:06 Logo Newsguard
BASKET A - COPPA ITALIA

Terza semifinale Bertram. Sfida alla Virtus Bologna

Dopo l'exploit con Venezia la squadra di Fioretti tenta il bis all'inalpi Arena di Torino alle ore 20.45

TORINO – Terza semifinale di Coppa Italia per la Bertram che dimostra il proprio feeling con questa manifestazione. Dopo l’exploit nei quarti di finale, con  Venezia, davanti alla squadra di coach Mario Fioretti c’è la Virtus Olidata Bologna che nella prima gara ha regolato Napoli. Si gioca stasera a Torino alle 20.45. Nell’altra semifinale si affrontano l’EA7  Armani Milano e la Germani Brescia.

Bertram Derthona

Il torinese Iacopo Squarcina, assistente della Bertram, presenta così la gara. “C’è la soddisfazione, l’energia e la consapevolezza che possiamo giocare a ad alto livello di fisicità. Questo sarà la chiave anche con Bologna. Impattare fisicamente la gara sia a livello di durezza che di lotta a rimbalzo è il nostro obiettivo per provare a vincerla. Il clima della vigilia è “positivo, il nostro è un bel gruppo, un gruppo sano. Non ci siamo mai disuniti nelle difficoltà, basta vedere il grande apporto che giovedì sera ci ha dato la panchina, chiudendo la partita con la “second unit”. La cosa più bella è che chiunque sia in campo è supportato da quelli fuori e quando c’è un cambio succede la stessa cosa a parti invertite: questa è la prima vittoria per la squadra e per la società. Ed è il giusto ingrediente per andare a giocarci la partita più difficile di tutte, contro i campioni d’Italia in carica e attuali primatisti solitari del campionato.”

Quando si gioca

Si gioca oggi, sabato 21 febbraio, alle ore 20:45 alla Inalpi Arena di Torino. Arbitri: Michele Rossi, Guido Giovannetti, Denis Quarta.

Il presidente del Derthona Basket Marco Picchi nella foto ricordo dell’Assemblea di Lega di Torino

Precedenti e curiosità

Sono 23 le gare già giocate tra Bologna e Tortona di cui 9 partite di stagione regolare. La Virtus è avanti per 18-5 nel totale dei precedenti e per 12-0 nelle sfide giocate in casa. È la terza volta che Tortona e Bologna si affrontano in una Final Eight. I due precedenti risalgono alle semifinali delle edizioni 2022 e 2023 con una vittoria per parte: i piemontesi hanno vinto la semifinale nel 2022 (94-82), rivincita è arrivata l’anno successivo (90-65). Undicesima semifinale per i bolognesi che hanno ottenuto la bellezza di 8 vittorie nelle 10 gare disputate. Le uniche sconfitte sono arrivate contro Cremona nel 2019 e proprio contro Tortona, quattro anni fa. Per Tortona è la terza semifinale in quattro edizioni con un bilancio fino ad ora che recita una vittoria e una sconfitta. Corta la lista degli assenti: out solo il bolognese Alessandro Pajola è out per una lesione al menisco del ginocchio sinistro.

Dove comprare i biglietti

Acquisto tagliandi sul sito su vivaticket. Al seguito dei Leoni tanti tifosi tortonesi ed anche un pullman del gruppo organizzato dell’Area Bianconera.

Dove vederla

La sfida verrà trasmessa in diretta su Sky Sport Basket, Cielo e LBATV.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione