Autostrada A21: Nando investito e ucciso mentre lavorava a fianco della carreggiata
Cronaca
Monica Gasparini  
29 Maggio 2026
ore
19:14 Logo Newsguard
L'intervento

Autostrada A21: Nando investito e ucciso mentre lavorava a fianco della carreggiata

L'incidente è accaduto verso le 18. Sul posto 118, Polstrada e Spresal. Domani mattina, sabato, presidio alle 11.30 davanti al casello di Alessandria Ovest

21:46 | 05.29
Le organizzazioni sindacali sono scese subito in campo dopo la tragedia sull’A21. A perdere la vita è stato Nando (Fernando)  Curzio, abitava a Castelnuovo Scrivia, ausiliario della viabilità. E’ stato investito e ucciso mentre, a bordo strada, segnalava un incolonnamento. Un’auto avrebbe sbandato, forse per evitare la coda, travolgendolo.

“Ogni morte sul lavoro è una sconfitta collettiva”, scrivono le organizzazioni sindacali regionali e territoriali. “Ancor di più quando avviene sulla strada, in un contesto nel quale lavoratrici e lavoratori sono quotidianamente esposti a rischi elevatissimi”. Per questo motivo i sindacati annunciano un presidio sindacala e di lutto e denuncia presso il casello autostradale di Alessandria Ovest: si terrà domattina, sabato, alle 11.30. 

“Non possiamo limitarci al dolore dopo l’ennesima tragedia – scrivono Fit Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Cisal, Ugl, Sla – E’ necessario rimettere al centro la sicurezza di chi lavora su strada, rafforzando prevenzione, formazione, procedure, controlli, organizzazione del lavoro e misure effettive di protezione”.

SAN MICHELE – Tragedia in A21, all’altezza dell’uscita di Alessandria Ovest (direzione Piacenza). L’incidente è accaduto verso le 18. Un operaio che stava lavorando a fianco della carreggiata è stato investito. Nonostante i soccorsi tempestivi, per l’uomo non c’è stato nulla da fare.

Il primo intervento

Sul posto è intervenuto il personale infermieristico  del 118 che tornava da Torino dopo aver partecipato ad un corso di formazione, poi tempestivamente raggiunto dall’automedica di Alessandria.

Nonostante le tempestive  e prolungate manovre rianimatorie, l’uomo è deceduto. Le indagini sono affidate alla Polstrada e ai tecnici dello Spresal. Al momento non si conoscono altri particolari.

 

SEGUI ANCHE:

118 a21 polstrada spresal
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione