Cai Tortona, avventura e natura: successo per il Camp estivo
Venti ragazzi tra gli 8 e i 13 anni hanno vissuto cinque giorni di escursioni, arrampicate e astronomia sotto le stelle tra il Monte Vallassa e Guardamonte
GREMIASCO – Si è conclusa con uno straordinario successo la sesta edizione del Camp estivo promosso dalla Commissione di Alpinismo Giovanile del Cai di Tortona. Per cinque giorni consecutivi, venti ragazzi di età compresa tra gli otto e i tredici anni hanno condiviso un’esperienza unica a stretto contatto con la natura incontaminata del nostro Appennino.
Un programma del Cai Tortona ricco di attività all’aria aperta
I giovani partecipanti e i volontari hanno stabilito il proprio campo base presso la Casetta Didattica di Guardamonte e le tende allestite nei pressi del Monte Vallassa, nel territorio comunale di Gremiasco in Val Curone. Durante il soggiorno, i ragazzi hanno affrontato un ricco programma di attività all’aria aperta, alternando escursioni, arrampicate su roccia, suggestive gite notturne e affascinanti lezioni di astronomia sotto il cielo stellato. Non sono mancati momenti dedicati alla didattica ambientale e al puro divertimento, elementi che hanno reso questa avventura indimenticabile.
Gli organizzatori del Cai Tortona ringraziano calorosamente i giovani protagonisti e le loro famiglie per la fiducia rinnovata anche quest’anno. Un ringraziamento speciale per la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona per il prezioso sostegno, oltre al Comune di Tortona, alla Provincia di Alessandria, all’Associazione Nazionale Alpini e al Comando dei Carabinieri, con una menzione particolare per la sezione Forestale di Brignano Frascata. Il successo dell’iniziativa è stato possibile anche grazie al contributo di partner locali come IperTortona, Cantine Volpi, l’Agriturismo Guardamonte, M3C e COM10 Tortona.