Marco Peretti è il nuovo ad di Gestione Ambiente
La scelta del consiglio di amministrazione presa venerdì scorso
TORTONA – «Il costo del ‘littering’ in Tortona è stimabile in circa cinque milioni di euro annui: al di là di questa considerazione economica, basterebbe pensare che le vie ed i parchi cittadini sono il biglietto da visita di ogni contesto urbano. Assicurare pulizia e decoro è importante per la qualità della vita e la salute: la spinta dei volontari è anche in grado di creare valore per tutta la collettività creando un volano per maggiori ricavi grazie all’ambiente più gradevole ed attrattivo». Le parole degli amministratori del gruppo Facebook che coordina gli oPerosi – un piccolo ma significativo rebranding dell’iniziativa – colpiscono subito nel segno.
Marco Peretti è il nuovo ad di Gestione Ambiente
La scelta del consiglio di amministrazione presa venerdì scorso
«Gli ‘oPerosi all’opera’ sembra il nome di un gruppo musicale più che un’iniziativa sociale – proseguono – ma identifica un gruppo di volontari impegnati nel decoro e pulizia cittadina. Come per le cinture in auto, il casco per le moto, il fumo vietato prima al cinema e poi nei ristoranti e nei bar, esiste una legge anche per la ‘microspazzatura’ o littering. Ed esiste dal 2015, ma è applicata solo in pochissime città e noi vorremmo che fra queste ci fosse anche Tortona». Il gruppo creato da Gianpiero Bertolazzo e Carlo Volpone ha raggiunto quasi centocinquanta iscritti e accoglie giorno dopo giorno consensi e applausi dalla popolazione.
Grazie alla serietà nel preparare l’iniziativa documentandola con la giusta motivazione scientifica e socio-economica, il tutto è partito solo il 7 giugno scorso ma due settimane dopo ha portato a un meeting istituzionale con il sindaco Chiodi, gli assessori e i dirigenti comunali coinvolti, le aziende municipalizzate e i gruppi Azalai ed Entsorga. L’obiettivo è quello di organizzare il nuovo ‘Puliamo Tortona’ per il prossimo autunno, probabilmente ad ottobre, replicando l’iniziativa del 2021 che fu organizzata dal Gruppo Acquisto Solidale di Tortona, dalla consulta per il volontariato e da Azalai con il patrocinio del Comune e di Gestione Ambiente.
Arrivano gli ‘OperosiPerosi’ e gli angoli della città sono più puliti
TORTONA - «Non chiederti cosa il tuo paese può fare per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo…
Per un maggior coinvolgimento dei giovani, che sono quelli che dovranno gestire l’ambiente in futuro, come proposto da Entsorga e Azalai verranno coinvolte anche le scuole del Tortonese con gli alunni delle classi dei maturandi in quello che si spera sia solo l’avvio di un progetto benefico pluriennale.
A dimostrazione della volontà di dare continuità alle iniziative di pulizia locale finora messe in pratica, gli oPerosi hanno anche attivato alcuni contatti per valutare la candidatura ai GreenHeroes, l’iniziativa lanciata da Alessandro Gassmann a gennaio 2019, ideata assieme ad Annalisa Corrado e costruita con il supporto scientifico di Kyoto Club che presenta ogni venerdì su Repubblica una storia di innovatrici e innovatori verdi, capaci di “costruire futuro”.
Per collaborare con gli ‘oPerosi’, è possibile contattarli sia su twitter: OperosiPerosi che su Facebook OperosiPerosi oppure mandando una mail a operosiperosiseminariorovereto@gmail.com