Arrivano gli ‘OperosiPerosi’ e gli angoli della città sono più puliti
TORTONA - «Non chiederti cosa il tuo paese può fare per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo…
ALBA – Fare, saper fare, saper far conoscere: ci perdonerà la citazione un amico comune, ma gli oPerosi devono avere memorizzato al meglio le tre frasi sopra descritte, perché se da un lato continuano la loro opera gratuita e sociale, dall’altro stanno perfezionando tecnicamente i loro interventi e, per ultimo, incominciano a far conoscere nelle sedi opportune l’efficacia della lotta al littering.
Sabato mattina scorso, ad Alba, c’è stato il quarto raduno nazionale dei Green Heroes, al quale non solo Gianpiero Bertolazzo e Carlo Volpone hanno partecipato, ma sul palco del quale sono stati invitati a raccontare la loro esperienza per essere fonte d’ispirazione per gli altri. «La nostra esperienza nasce dall’abitare uno davanti all’altro – racconta Volpone – e ci trovavamo spesso a ramazzare lo spazio fra i nostri stabili. Ci troviamo un po’ in imbarazzo rispetto agli altri ‘Green Heroes’, perché siamo dei manovali della lotta al littering ». Gli fa subito eco Bertolazzo: «Abbiamo fatto proprio come Gassmann, che è sceso con la ramazza a pulire sotto casa sua». Piano piano lo spazio di pulizia si è allargato lungo via Perosi – da cui il nome – arrivando a organizzare incursioni fuori sede su tutto il territorio comunale tortonese.
Arrivano gli ‘OperosiPerosi’ e gli angoli della città sono più puliti
TORTONA - «Non chiederti cosa il tuo paese può fare per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo…
Il gruppo Facebook degli oPerosi raccoglie sulla sua pagina ormai circa 250 iscritti, che partecipano alle varie iniziative: «Oltre al nostro piacere personale di una qualità di vita migliore – continua Bertolazzo – c’è un numero che ci fa pensare: la lotta al littering in una piccola cittadina come Tortona costa circa 5 milioni di euro all’anno, e ogni anno vengono dispersi in Italia 14 miliardi di mozziconi di sigarette che triplicano la quota di spesa. Non è solo un problema estetico ma anche sanitario perché il mozzicone rimane per cinque anni a rilasciare sostanze simili a quelle degli insetticidi. Ci fa molto piacere essere riusciti a coinvolgere così tante persone al punto di riuscire a programmare per la fine di ottobre, con il patrocinio del Comune e assieme ad altre associazioni di volontari, una giornata dedicata alla micropulizia degli spazi comuni tortonesi per combattere tutti uniti il littering».