TortonaOnline: le notizie più cercate su Google nel 2023
A fare da padroni sono cronaca e sport: una previsione non difficile
TORTONA – TortonaOnLine è il sito internet che il network de Il Piccolo dedica al Tortonese. Giornalmente pubblica articoli relativi a un territorio ampio e variegato, dalla Bassa Valle Scrivia alle prime propaggini degli Appennini senza dimenticare i Colli Tortonesi con i loro prodotti tipici e i territori ‘di confine’ con l’Alessandrino. Al termine dell’anno abbiamo voluto provare a guardarci indietro e, consultando i dati di Google, riportarvi le tre notizie più cercate di ogni mese.
A fare da padroni sono cronaca e sport: una previsione non difficile considerando che la prima da sempre è il traino dei portali online e il secondo può vantare sul territorio una squadra di pallacanestro in serie A e una di calcio al massimo livello dilettantistico nazionale. Spuntano anche iniziative ‘extraterritoriali’ ma collegate comunque al Tortonese
Gennaio
A tenere banco nel primo mese del 2023 è una notizia sull’interruzione del traffico ferroviario lungo la Genova-Milano: non la prima, purtroppo prevedibilmente non l’ultima ma questa volta almeno particolare; non era infatti mai capitato che un camion si incastrasse nel sottopasso di corso Alessandria. Le altre due notizie più lette di gennaio su TortonaOnLine sono relative al ‘derby’ calcistico fra Derthona e Casale, che all’epoca fu una vera e propria telenovela: prima perché non si sapeva dove giocarlo visto che i nerostellati che avrebbero dovuto ospitarlo erano stati ‘sfrattati’ dal Comune, poi perché è stato uno degli scontri più pirotecnici della storia della rivalità fra le due compagini, finendo 4-3 per i tortonesi.
Febbraio
E’ ancora lo sport il protagonista della notizia più letta del mese di febbraio: la sconfitta contro la capolista Sestri Levante – che poi salirà fra i professionisti – da parte del Derthona ha stuzzicato più di tutte la curiosità dei tortonesi. Al secondo posto un episodio di cronaca, con un camion in fiamme allo svincolo fra le autostrade A21 e A7 che ha bloccato la circolazione per diverso tempo mentre a completare il podio arriva un crossover fra le due categorie, con la dedica del gol da parte di un attaccante della Juventus primavera, Nicolò Turco, a un suo amico tortonese morto poco prima in un incidente sulla strada per Castelnuovo Scrivia.
Marzo
A marzo domina una delle tante iniziative della compagnia locale dei Carabinieri per aiutare la popolazione a prevenire eventuali problematiche: il convegno ‘La linea sottile’ si è occupato di devianza minorile, ma nel corso dell’anno sono poi state realizzati progetti analoghi anche per gli anziani, la tutela delle donne e la popolazione in generale. Al secondo posto il rinnovo dell’ufficio postale, fra gli altri, di Isola Sant’Antonio, che è rimasto chiuso un paio di settimane durante i lavori e al terzo, con l’arrivo della bella stagione, il mercatino degli ambulanti di Forte dei Marmi in piazza Allende che è finalmente tornato ai fasti pre-pandemia.
Aprile
Cambia il mese, non l’argomento: anche per aprile la notizia più letta su TortonaOnLine è la premiazione del concorso ‘Armateci di Parole’ in cui i Carabinieri hanno coinvolto i giovani delle scuole locali per ogni ordine e grado. Seconda piazza per la maxi intossicazione degli studenti del ‘Peano’ in gita scolastica, fortunatamente durante il viaggio di ritorno a casa e non quello di andata, mentre al terzo posto c’è ancora il Derthona calcio che con la sconfitta casalinga con il Borgosesia sprofonda in piena zona playout e vede la retrocessione sempre più vicina.
Maggio
A maggio domina la notizia – inserita nel consueto riepilogo settimanale – dell’apertura della mostra dedicata alla principessa Cristierna di Danimarca: un appuntamento unico per un tuffo nella storia della città che nel medioevo riuscì addirittura ad attrarre nobili e reali. Il secondo posto è per un’escursione dell’associazione ‘La Pietra Verde’, che ha presentato di recente il suo progamma per il 2024 ed è molto radicata nel territorio mentre chiude il podio un pezzo a carattere sportivo incentrato su Stefano Civeriati, indimenticato allenatore del Derthona che ha centrato la promozione in D con l’Rg Ticino.
Giugno
E’ una notizia di sport la più letta del mese di giugno: l’arrivo del nuovo coach Orazio Cutugno all’Autosped che poco dopo entra nella grande famiglia del Derthona Basket; subito alle spalle l’incendio di una mietitrebbia a Isola Sant’Antonio che fece lavorare non poco i Vigili del Fuoco, chiude il resoconto della prima delle due serate dell’edizione 2023 di ‘Arena Derthona Jazz’ con Sergio Cammariere che incanta tutto il pubblico del chiostro dell’Annunziata.
Luglio
L’estate è da sempre la stagione delle sagre: la notizia più letta del mese di luglio di TortonaOnLine non poteva che riferirsi a una di esse, quella del Salame Nobile del Giarolo a San Sebastiano Curone, con un weekend interamente dedicato ai prodotti e ai vini del territorio. Al secondo posto una di quelle notizie che hanno tutto per diventare ‘virali’ sui social: il vescovo di Tortona Guido Marini ha infatti regolamentato orari, durata e ‘volume’ del rintocco delle campane per venire incontro alle richieste di chi abita nei pressi di una chiesa. Infine, la cronaca nera torna protagonista con un incidente a Sale che è costato purtroppo la vita a un motociclista.
Agosto
Il parcheggio a Tortona è sempre un dramma, anche perché alcune alternative vengono da sempre sottosfruttate dagli abitanti: ciò detto, non stupisce come la notizia più letta di agosto su TortonaOnLine sia la decisione di rendere gratuiti gli stalli ‘a strisce blu’ per due settimane al centro del mese. Secondo posto per l’esordio stagionale dei Leoni ad Arenzano con un ottima vittoria grazie ai centri di Saccà e Samb più un’autorete, terza piazza per un’altra manifestazione locale sempre più in crescita, Calici di Stelle a Monleale.
Settembre
La cronaca nera torna protagonista con la notizia più letta di settembre, una sparatoria a Pontecurone dai contorni non molto chiari nonostante le riprese video di una telecamera di sicurezza. Seconda piazza per il concerto del maestro Andrea Albertini nella cattedrale di Tortona, per aprire l’edizione 2023 del Perosi Festival e infine un pezzo di sport con il Derthona che finalmente annuncia la costruzione di un settore giovanile completo grazie alla fusione con l’Sg Derthona che ne aveva tenuto in vita il nome nei momenti più bui.
Ottobre
Atteso da molti anni da entrambe le tifoserie, il derby fra Derthona e Vogherese non poteva non monopolizzare la classifica del mese di ottobre di TortonaOnLine, anche perché in quel periodo i ragazzi di Daidola erano partiti fortissimo e anche il secondo pezzo più letto è riferito al turno infrasettimanale del mercoledì della settimana precedente con la rimonta incredibile nei minuti finali sul Chisola grazie alle reti di Rossi e Nani. Terza piazza per il funerale di Elisa De Marco, la tortonese trovata morta nella sua casa in Giappone e per cui si è mobilitato tutto il territorio per far rientrare la salma in Italia.
Novembre
Un necrologio è la notizia più cercata di novembre: la scomparsa di Giampaolo Demi, imprenditore nel mondo delle telecomunicazioni, colpisce Tortona. La pesante sentenza del giudice sportivo che dopo la gara con il Borgosesia squalifica per otto giornate – ridotte a cinque dopo il ricorso – Zdravko ‘Tato’ Manasiev è al secondo posto, mentre la terza piazza è di nuovo appannaggio del maestro Albertini con il suo ensemble ‘Le Muse’ che suonano in un concerto in memoria di don Remotti.
Dicembre
L’ultimo mese dell’anno vede la classifica di TortonaOnLine dominata ai primi due posti da un fatto di cronaca: gli articoli più cercati sono infatti sia quello relativo alla scomparsa momentanea di un professore del liceo ‘Peano’ che quello del ritrovamento del suo corpo purtroppo ormai esanime all’interno del parco del ‘Lavello’. Chiude il podio e il 2023 il resoconto del pareggio del Derthona sul campo della Fezzanese, probabilmente per la curiosità di vedere alcuni volti nuovi all’esordio dopo il mercato invernale.