Gambero Rosso, vino della Provincia protagonista anche nel 2024
Tra i 75 del Piemonte con tre bicchieri
OVADA – Anche per il 2024 la Provincia di Alessandria si è ritagliata la sua porzione di visibilità tra gli appassionati di vino. Sono infatti dodici le etichette che hanno conquistato l’ambito riconoscimento dei tre bicchieri conferito dal Gambero Rosso. A confermarlo è stata la stessa guida con la sua anticipazione dei vini premiati nella Regione Piemonte. La liste dei premiati comprende ben 75 nominativi e racconta tutti i terroir della regione. I vini della Provincia di Alessandria premiati sono il Timorasso, il Dolcetto o Ovada, il Gavi e il Grignolino.
La celebrazione avviene in un momento storico particolare in cui i consumi totali stanno scendendo e in cui il vino bianco sembra riscuotere un maggiore gradimento rispetto ai rossi e allo storico della nostra Regione.
Lista completa
Il vino è un tratto identitario del Piemonte, la produzione è un’attività che abbraccia tutta la regione.
Nel dettaglio i vini raggiunti dal riconoscimento sono: Colli Tortonesi Timorasso Derthona 2022 (Luigi Boveri), Colli Tortonesi Timorasso Derthona Origo 2021 (Vigneti Repetto), Colli Tortonesi Timorasso “Il montino” 2022 (La colombera), Dolcetto di Ovada 2022 (Tacchino), Gavi del Comune di Gavi Rovereto Minaia 2023 (Nicola Bergaglio), Gavi del Comune di Gavi “Vigne Rade” 2023 (La Toledana), Gavi della Madonnina Riserva 2021(La Raia), Gavi della Rovere Verde Riserva 2021 (La Mesma).
E ancora: Grignolino d’Asti Monferace 2019 (Tenuta Santa Caterina), Grignolino del Monferrato Casalese “Arbian” 2023 (Paolo Angelini), Grignolino del Monferrato Casalese “Bricco del bosco” 2023 (Accornero e figli), Ovada “Convivio” 2022 (Gaggino).
Tra i vini che presentano l’orizzonte migliore, secondo gli esperti della guida, il Grignolino in forte ascesa tra i più giovani, e il Gavi. Prosegue il momento di grande auge del Timorasso.
I vini premiati per la Provincia di Alessandria saranno protagonisti del “Pranzo con le stelle”, giunto alla terza edizione, curato dall’Enoteca di Ovada e in programma il 10 novembre.