Omicidio Norma: la Corte rinvia, disposta l’acquisizione di altre intercettazioni
L'auto di Norma Megardi trovata a Isola Sant'Antonio distrutta dalle fiamme. All'interno c'erano i resti della donna
Cronaca
Monica Gasparini  
26 Novembre 2025
ore
18:16 Logo Newsguard
Torino

Omicidio Norma: la Corte rinvia, disposta l’acquisizione di altre intercettazioni

Si tornerà in aula il 10 dicembre. I difensori dell'imputato Luca Orlandi hanno posto ai giudici la questione di ascolti non trascritti

TORINO – Omicidio Norma Megardi: rinviato al 10 dicembre il processo in Corte d’Assise d’Appello. La Corte ha disposto di acquisire registri e brogliacci di una serie di intercettazioni che non erano state acquisite e trascritte perché nessuno l’aveva chiesto. Sono stati i difensori di Luca Orlandi – condannato a 30 anni per aver ucciso la vicina di casa – a porre la questione delle ambientali (non trascritte) datate 24 giugno 2022 sull’auto degli Orlandi. A quel punto, su decisione dei giudici, che già oggi avrebbero potuto riunirsi in Camera di Consiglio ed emettere la sentenza, l’udienza è slittata proprio per stabilire quante e quali far trascrivere.

Omicidio Norma: la Corte rinvia, disposta l’acquisizione di altre intercettazioni

Omicidio Norma Megardi: disposta perizia psichiatrica per Luca Orlandi

TORINO - Omicidio Norma Megardi, iniziato il processo d'Appello. La dinamica dei fatti non verrà rivista, ma i giudici torinesi…

Ecco come morì Norma

 Norma Megardi (aveva 74 anni), è stata investita e uccisa a Sale, poi trasportata sulla sua auto in una zona impervia di Isola Sant’Antonio, data alle fiamme insieme alla vettura. Di lei sono rimasti solo pochi resti. Era il 20 giugno 2022.

Quattro giorni dopo il delitto, è stato lo stesso Luca Orlandi a confessare l’omicidio e far ritrovare i pezzi mancanti della Panda con cui – secondo i giudici – venne travolta Norma. Il giovane agricoltore ha poi ritrattato la confessione mentre si trovava in carcere sostenendo, con forza, la propria innocenza: quella ammissione, secondo quanto ha raccontato,  gli fu estorta sotto forti pressioni.

Oggi, la Procura generale ha chiesto l’ergastolo per il 24enne. In subordine, 27 anni di carcere qualora la Corte accogliesse la tesi del dottor Keller. Il perito ha infatti sostenuto come Luca Orlandi sia affetto da un disturbo dello spettro autistico, situazione che avrebbe inciso sulla capacità di intendere e di volere.

 

Articoli correlati
Omicidio Norma Megardi: disposta perizia psichiatrica per Luca Orlandi
Cronaca
Torino
La Corte d'Assise d'Appello ha respinto molte richieste della difesa relative a nuove attività istruttorie, e ha detto sì all'accertamento medico. Il delitto a Sale, il 20 giugno 2022
di Monica Gasparini 
8 Ottobre 2025
ore
19:09
TORINO - Omicidio Norma Megardi, iniziato il processo d'Appello. La dinamica dei fatti non verrà riv...
Leggi di piú
Luca Orlandi è colpevole, per la Corte ha ucciso Norma: condannato a 30 anni
Cronaca, Video
La sentenza dell’Assise
Dopo 7 ore di Camera di Consiglio e un lungo dibattimento, i giudici hanno deciso. Per il figlio della donna "nessuna pena sarà mai abbastanza" per il suo dolore. Tutte le reazioni
di Monica Gasparini 
17 Settembre 2024
ore
18:48
ALESSANDRIA - Dopo sette ore di Camera di Consiglio, la Corte d’Assise presieduta da Gianluigi Biasc...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione